Approvata con la Legge di Bilancio l’erogazione di un BONUS per i sistemi di filtraggio di acqua potabile, non ancora applicabile in quanto non sono ancora state definite le modalità per accedere a questa agevolazione saranno disposte dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento atteso per la fine del mese di febbraio 2021.
Per i sistemi di filtraggio di acqua potabile la Legge di Bilancio ha introdotto un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute, dal 01 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E 290, e miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, sia per i soggetti privati che per i titolari di esercizi commerciali e aperti al pubblico, tra cui bar e ristoranti.
I soggetti beneficiari del credito d’imposta per i depuratori d’acqua sono:
• Soggetti privati
• Partite IVA esercenti attività d’impresa, arti e professioni
• Partite IVA esercenti attività di somministrazione di cibi e bevande
• Enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo Settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti
Il bonus spetterà entro il limite di spesa di 1.000 euro per i privati e di 5.000 euro per gli esercizi pubblici (bar e ristoranti).
In sostanza si potrà beneficiare di un credito d’imposta fino a 500 euro nel caso di installazione di depuratori d’acqua presso la propria abitazione, e di 2.500 euro per quel che riguarda i locali aperti al pubblico e gli altri esercenti attività commerciale. Per consentire la valutazione della riduzione del consumo di contenitori di plastica per acque destinate ad uso potabile, sarà necessario trasmettere comunicazione all’ENEA sulle spese sostenute.

Nota: non fatevi fregare da chi vi indica questo come sconto oppure bonus, quello che vi indicano non è quello che deve essere valutato dall’ENEA, quindi per vendervi qualcosa che non entra nella categoria di efficientamento o di affinaggio della stessa, deve essere coadiuvato da certificazioni del CNR, ENEA, e deve rispettare dei requisiti di sicurezza idrosanitaria riguardante leggi di atossicità dei prodotti a contatto con l’acqua. Dec 174/200.
finora facoltativo. Il decreto entra in vigore ed è obbligatorio da Marzo 2021.

Contattaci
Richiedi più informazioni
it Italiano
ar العربيةzh-CN 简体中文nl Nederlandsen Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêsru Русскийes Español